Fat Tyre Electric Bikes - Pogo Cycles bike to work available

Biciclette elettriche con pneumatici grassi

Una nuova sottotendenza influenzata sia dalle bici elettriche che da quelle grasse è la bici elettrica con pneumatici grassi.

In sostanza, un'eBike con pneumatici grassi fornisce una spinta aggiuntiva essenziale quando si viaggia su sentieri sulla sabbia, sulla neve o in montagna. Le bici elettriche con pneumatici grassi sono più pratiche per i viaggi più lunghi e i terreni collinari rispetto alle versioni non elettriche. Le bici con pneumatici E-Fat sono una scelta popolare tra i pendolari perché sono comode.

Vantaggi delle bici elettriche Fat Tire:

Ecco alcuni vantaggi dell'acquisto di biciclette elettriche con pneumatici grassi.

  1. L'assunzione di rischi

Per terreni difficili come fango e neve, questi sono perfetti. Le bici elettriche con pneumatici grassi sono audaci per questo motivo.

  1. Divertimento

Le e-bike con pneumatici di grandi dimensioni sono molto divertenti e l'esperienza non ha prezzo.

  1. Pratico

La bassa pressione dei pneumatici rende più confortevole la guida delle bici elettriche con pneumatici grassi.

  1. Flessibilità

Le migliori bici elettriche con pneumatici grassi possono essere utilizzate per molte cose diverse. Una bicicletta elettrica con pneumatici grassi può essere utilizzata su qualsiasi superficie.

  1. Semplice da guidare

Poiché la superficie a contatto con la strada è maggiore grazie agli pneumatici larghi, questi sono semplici da guidare. Di conseguenza, promuove l’equilibrio.

Specifiche delle bici elettriche con pneumatici grassi:

Allora, cos'è esattamente una bici elettrica con pneumatici grassi? Si tratta, in poche parole, di qualsiasi bicicletta elettrica con pneumatici da 4 pollici o più larghi. La maggior parte dei monopattini elettrici Fat Tire hanno pneumatici da 4", ma alcuni hanno anche pneumatici Ultra Fat, che hanno larghezze di 4,5" e addirittura 4,8". Al contrario, i pneumatici per biciclette standard variano in larghezza da 1,95", 2,0", 2,1", 2,3 "e 3.0".

I diametri più popolari degli pneumatici per biciclette sono 20", 24" e 26", ma larghezze di 4" o più sono una caratteristica comune degli pneumatici grassi.

Con gli pneumatici grassi è possibile guidare a diverse pressioni, espresse in libbre per pollice quadrato. La maggior parte degli pneumatici grassi può essere gonfiata tra 5 e 30 psi, consentendo di modificare la pressione degli pneumatici per adattarla al terreno. Lo pneumatico ottimale per le strade asfaltate è quello con una valutazione ridotta di 30 psi ma, su terreni morbidi come sabbia bagnata o neve, abbassare la psi migliorerà la superficie di contatto e darà maggiore galleggiamento.

Ne esistono di diverse tipologie:

Bici elettriche per pneumatici grassi, inclusi modelli step-through, modelli pieghevoli e forse le mountain bike elettriche per pneumatici grassi più popolari. La larghezza del pneumatico rimane il fattore comune.

Il peso della bicicletta aumenta spesso di 4 libbre a causa dei pneumatici più larghi e dei cerchi più grandi. I tagli del bordo possono aiutare a ridurre questo problema riducendo la massa del cerchio. Anche se quattro libbre potrebbero non sembrare molte, tieni presente che si aggiungono al peso del controller, della batteria e del motore.

Pertanto, le bici elettriche con pneumatici grassi tendono ad essere più pesanti delle altre bici elettriche e senza dubbio più pesanti delle biciclette tradizionali. Quando guidi, questo non sarà un problema, ma potrebbe esserlo se devi caricare la bici su un portabici o trasportarla su e giù per le scale.

Quali vantaggi offrono gli pneumatici grassi?

  • Gli pneumatici grassi hanno un'impronta maggiore rispetto agli pneumatici standard. Sia che tu stia guidando su una strada asfaltata, una pista ghiaiosa e piena di solchi, attraverso un campo innevato o lungo una spiaggia sabbiosa, c'è una maggiore superficie di contatto.
  • Maggiore stabilità e trazione eccellente sono due vantaggi della maggiore superficie di contatto.
  • Tecnicamente parlando, la resistenza al rotolamento è l'attrito che si verifica tra il pneumatico e il terreno. Ti muoverai più lentamente quanto maggiore sarà l'attrito. Cattive condizioni stradali, pneumatici e camere d'aria di qualità inferiore, peso del ciclista e velocità generano attrito e ti fanno andare più lentamente.
  • Sia le superfici pavimentate che quelle non pavimentate necessitano di stabilità. Sulle superfici pavimentate, la stabilità in curva può impedire alla bicicletta di scivolare via da sotto di te e di perdere la presa. La stabilità ti aiuterà a rimanere in equilibrio mentre affronti i cambiamenti delle condizioni della superficie, i ceppi e le linee rocciose su superfici non asfaltate. Un vantaggio di avere più trazione è che eviterà scivolamenti e trasmetterà più potenza del motore attraverso la trasmissione direttamente alla superficie di guida.
  • La capacità degli pneumatici grassi di funzionare bene su superfici morbide, come condizioni innevate e sabbiose, è un altro vantaggio. La capacità del pneumatico di galleggiare su un materiale morbido invece di tagliarlo viene comunemente definita flottazione.
  • I pneumatici grassi cavalcheranno sulla sabbia anziché scavare nelle spiagge sabbiose.

Tuttavia entrano in gioco anche altri elementi, come il peso del ciclista e la potenza della sua bicicletta. Anche con l'aiuto di un motore potente sarà comunque necessario farsi strada attraverso cumuli di neve e sabbia densa e asciutta. Non c'è dubbio che funzionerai.

Torna al blog