Biciclette elettriche con pneumatici grassi
Una nuova sottotendenza influenzata sia dalle bici elettriche che da quelle grasse è la bici elettrica con pneumatici grassi.
In sostanza, un'eBike con pneumatici grassi fornisce una spinta aggiuntiva essenziale quando si viaggia su sentieri nella sabbia, nella neve o in montagna. Le bici elettriche con pneumatici grassi sono più pratiche per i viaggi più lunghi e i terreni collinari rispetto alle versioni non elettriche. Le bici con pneumatici E-Fat sono una scelta popolare tra i pendolari perché sono comode.
Vantaggi delle bici elettriche Fat Tire:
Ecco alcuni vantaggi derivanti dall'acquisto di biciclette elettriche con pneumatici grassi.
-
Assunzione di rischi
Per terreni difficili come fango e neve, sono perfetti. Le bici elettriche con pneumatici grassi sono audaci per questo motivo.
-
Divertimento
Le bici elettriche con pneumatici di grandi dimensioni sono molto divertenti e l'esperienza non ha prezzo.
-
Pratico
La bassa pressione dei pneumatici rende più confortevole la guida delle bici elettriche con pneumatici grassi.
-
Flessibilità
Le migliori bici elettriche con pneumatici grassi possono essere utilizzate per molte cose diverse. Una bicicletta elettrica con pneumatici grassi può essere utilizzata su qualsiasi superficie.
-
Semplice da guidare
Poiché c'è più superficie a contatto con la strada grazie agli pneumatici larghi, questi sono semplici da guidare. Di conseguenza, promuove l’equilibrio.
Specifiche bici elettriche con pneumatici grassi:
Allora, cos'è esattamente una bici elettrica con pneumatici grassi? Si tratta, in poche parole, di qualsiasi bicicletta elettrica con pneumatici da 4 pollici o più larghi. La maggior parte dei scooter elettrici Fat Tire hanno pneumatici da 4", ma alcuni hanno anche pneumatici Ultra Fat, che hanno una larghezza di 4".5" e anche 4.8". Al contrario, i pneumatici per biciclette standard variano in larghezza da 1.95", 2.0", 2.1", 2.3" e 3.0"
I diametri più comuni degli pneumatici per biciclette sono 20", 24" e 26", ma larghezze di 4" o più sono una caratteristica comune degli pneumatici grassi.
Con gli pneumatici grassi è possibile guidare a diverse pressioni, espresse in libbre per pollice quadrato. La maggior parte degli pneumatici grassi può essere gonfiata tra 5 e 30 psi, consentendo di modificare la pressione degli pneumatici per adattarla al terreno. Lo pneumatico ottimale per le strade asfaltate è quello con una valutazione ridotta di 30 psi ma, su terreni morbidi come sabbia bagnata o neve, abbassare la psi migliorerà la superficie di contatto e darà maggiore galleggiamento.
Esistono vari tipi:
Bici elettriche per pneumatici grassi, inclusi modelli step-through, modelli pieghevoli e forse le mountain bike elettriche per pneumatici grassi più popolari. La larghezza del pneumatico rimane il fattore comune.
Il peso della bicicletta aumenta spesso di 4 libbre a causa dei pneumatici più larghi e dei cerchi più grandi. I tagli del bordo possono aiutare a ridurre questo problema riducendo la massa del cerchio. Anche se quattro libbre potrebbero non sembrare molte, tieni presente che si aggiungono al peso del controller, della batteria e del motore.
Pertanto, le bici elettriche con pneumatici grassi tendono ad essere più pesanti delle altre bici elettriche e senza dubbio più pesanti delle biciclette tradizionali. Quando guidi, questo non sarà un problema, ma potrebbe esserlo se devi caricare la bici su un portabici o trasportarla su e giù per le scale.
Quali vantaggi offrono gli pneumatici grassi?
- Gli pneumatici grassi hanno un'impronta maggiore rispetto agli pneumatici standard. Sia che tu stia guidando su una strada asfaltata, una pista ghiaiosa e piena di solchi, attraverso un campo innevato o lungo una spiaggia sabbiosa, c'è una maggiore superficie di contatto.
- Maggiore stabilità e trazione eccellente sono due vantaggi della maggiore superficie di contatto.
- Tecnicamente parlando, la resistenza al rotolamento è l'attrito che si verifica tra il pneumatico e il terreno. Ti muoverai più lentamente quanto maggiore sarà l'attrito. Cattive condizioni stradali, pneumatici e camere d'aria di qualità inferiore, peso del ciclista e velocità generano attrito e ti fanno andare più lentamente.
- Sia le superfici pavimentate che quelle non pavimentate necessitano di stabilità. Sulle superfici pavimentate, la stabilità in curva può impedire alla bicicletta di scivolare via da sotto di te e di perdere la presa. La stabilità ti aiuterà a rimanere in equilibrio mentre affronti i cambiamenti delle condizioni della superficie, i ceppi e le linee rocciose su superfici non asfaltate. Un vantaggio di avere più trazione è che eviterà scivolamenti e trasmetterà più potenza del motore tramite la trasmissione direttamente alla superficie di guida.
- La capacità degli pneumatici grassi di funzionare bene su superfici morbide, come in condizioni di neve e sabbia, è un altro vantaggio. La capacità del pneumatico di galleggiare su un materiale morbido invece di tagliarlo viene comunemente definita flottazione.
- I pneumatici grossi cavalcano sulla sabbia anziché scavare nelle spiagge sabbiose.
Tuttavia entrano in gioco anche altri elementi, come il peso del ciclista e la potenza della sua bicicletta. Anche con l'aiuto di un motore potente sarà comunque necessario farsi strada attraverso cumuli di neve e sabbia densa e asciutta. Non c'è dubbio che funzionerai.