E-Bike: la migliore soluzione di trasporto per tutti
La proliferazione di soluzioni che rendono molto più semplici i viaggi rispettosi dell'ambiente ha aiutato il movimento per il pendolarismo verde a espandersi in modo significativo negli ultimi anni.
Molte persone erano riluttanti a smettere di guidare per andare al lavoro, a fare la spesa, a scuola o ai centri commerciali fino a pochi anni fa. È comprensibile il motivo per cui il trasporto sostenibile non fosse più popolare, dato che le auto a quattro ruote rendevano gli spostamenti quotidiani notevolmente più confortevoli e che le opzioni più vecchie ed ecologiche erano scomode da usare.
Le bici elettriche migliorano continuamente. È quasi impossibile viaggiare un'intera giornata in molte città contemporanee senza incontrarne una. È difficile ignorare la recente esplosione dei sistemi di bike sharing, siano essi privati o accessibili al pubblico.
Il futuro del trasporto personale è per le biciclette elettriche di massa o sono semplicemente una tendenza? È una domanda significativa e crediamo di conoscere la soluzione. Le biciclette elettriche e gli scooter elettrici possono avere il potenziale più grande di qualsiasi tipo di veicolo per offrire una risposta sostenibile al trasporto individuale. Qui esaminiamo tutti i motivi per cui le biciclette elettriche sono la via del futuro per il trasporto personale.
-
Auto contro. bici elettriche
Rispetto alla maggior parte delle automobili attualmente sul mercato, le e-bike producono 23 volte meno carbonio ogni anno (compresi i modelli ibridi). Con l’obiettivo di consentire spostamenti più rispettosi dell’ambiente viaggiando più lontano a una velocità relativamente elevata, queste soluzioni sostenibili sono senza dubbio efficaci.
Le biciclette elettriche rappresentano un'alternativa pratica alla guida delle auto, nonostante la percezione che siano solo un modo simbolico per dimostrare la propria coscienza ambientale a causa delle loro dimensioni ridotte. Con ogni nuova serie di rilasci, velocità e autonomia con una singola carica aumentano notevolmente.
-
Al momento
La domanda di biciclette elettriche è salita alle stelle su scala globale. Un cambiamento nell’atteggiamento nei confronti della guida in generale è una spiegazione di ciò. In tutto il mondo vengono costruite piste e percorsi ciclabili e, a livello nazionale, vengono allestiti e utilizzati a un ritmo sempre crescente. La bicicletta è cresciuta dal 2000 e del 200% da quando sono state aperte queste strade, rendendola il mezzo di trasporto in più rapida crescita in città. Racconti simili si possono trovare in tutte le principali città della nazione.
-
Necessità di trasporto urbano
È così che le persone viaggeranno nelle grandi città in futuro? Il principale motore di questa tendenza è il fatto che le biciclette elettriche rappresentano una domanda cruciale e immediata per i cittadini. Le regioni urbane di tutto il mondo affrontano un serio problema di inquinamento atmosferico e le strade trafficate piene di automobili rappresentano un fattore significativo.
Per ridurre la nostra dipendenza dalla guida è necessaria una modalità di trasporto personale sostenibile e priva di emissioni. Un mezzo di trasporto personale veloce, economico e senza emissioni è l’ebike.
-
Salute
È difficile discutere contro i benefici della guida per la nostra salute, indipendentemente dal fatto che si tratti di assistenza elettronica o meno (e molto meglio che stare seduti in macchina). Grazie alla loro inclusività, le bici elettriche hanno un vantaggio rispetto alle biciclette normali e hanno un grande potenziale per diventare una forma di trasporto popolare. Le bici elettriche aiutano gli utenti, rendendo ogni viaggio più semplice di quanto sarebbe altrimenti.
Il ciclismo tradizionale è rivolto a persone in forma e in grado di pedalare. Anche i ciclisti più in forma spesso odiano pedalare in salita, ma le bici elettriche eliminano questo problema eliminando lo sforzo del ciclista.
Le bici elettriche abbassano le barriere all'ingresso, rendendo il ciclismo più accessibile a persone che normalmente non sarebbero in grado di andare in bicicletta (in particolare negli ambienti urbani). Secondo diversi studi, coloro che vanno in bicicletta regolarmente possono trarre beneficio da patologie come il Parkinson e l'Alzheimer.
Le bici elettriche forniscono agli anziani un mezzo pratico per fare esercizio e ridurre gli effetti di queste malattie invalidanti. Le modalità di trasporto che implicano qualche tipo di attività prevarranno su quelle più sedentarie man mano che la nostra cultura diventerà più attenta alla salute.