e-Bike Health Benefits - Pogo Cycles bike to work available

Benefici per la salute dell'e-bike

Benefici per la salute derivanti dall'utilizzo delle biciclette elettriche

Il ciclismo è riconosciuto come una delle attività più salutari che puoi intraprendere poiché, tra una serie di altri vantaggi per la salute, può aumentare la tua forma fisica, rafforzare il tuo sistema immunitario e migliorare il tuo umore.

Le bici elettriche offrono gli stessi vantaggi per la salute. Alcune persone sostengono che andare in bicicletta elettrica non fornisce abbastanza esercizio per ottenere gli stessi benefici per la salute di camminare o correre. Ma non è affatto vero!

 

Abbiamo menzionato di seguito i popolari benefici per la salute derivanti dall'utilizzo delle e-bike:

 

  • Le e-bike offrono un tipo di esercizio base:

Una e-bike è fondamentalmente solo una bici a pedali, qualcosa che la maggior parte di noi ha imparato a guidare da bambini. Inizi, pedali e finisci un giro esattamente allo stesso modo; l'unica differenza è che ora hai un motore per aiutarti con parte del lavoro.

Secondo i suoi studi, l’utilizzo di uno scooter elettrico si traduce in genere in un’attività fisica moderata, con un’intensità inferiore rispetto alla guida tradizionale ma maggiore rispetto alla passeggiata. È importante sottolineare che coloro che in precedenza erano sedentari possono aumentare la propria forma cardiorespiratoria guidando una e-bike.

 

  • Aumento della forma cardiovascolare

Sentiamo spesso dagli esperti che il miglioramento della salute generale è un vantaggio comune di un esercizio fisico modesto. La salute cardiovascolare, tuttavia, è uno dei vantaggi principali.

La salute cardiovascolare ha a che fare con la capacità del corpo di trasportare ed espellere l’anidride carbonica mentre assorbe e utilizza l’ossigeno. Il tuo corpo si adatta gradualmente all'azione producendo capillari più efficaci che possono scambiare ossigeno e anidride carbonica nei polmoni e nei muscoli, oltre a più globuli rossi per spostare i gas più facilmente, quando usi una e-bike e fai attività moderate esercitarsi regolarmente. Controlla la bici elettrica FIIDO

 

  • Migliore salute del cuore

L’uso regolare di una e-bike può portare benefici per la salute del cuore oltre a miglioramenti della salute cardiovascolare.

Quando ti alleni, il tuo cuore lavora un po' di più, battendo più velocemente e più forte per mantenere il sangue che scorre attraverso il tuo corpo. Poiché il tuo cuore è un muscolo, si abituerà sempre più a questo stimolo quanto più lo allenerai.

Di conseguenza, la struttura cardiaca diventa più forte ed è in grado di far circolare il sangue in modo più efficiente in tutto il corpo. A lungo termine, il tuo cuore non dovrà lavorare così duramente, il che si tradurrà in una frequenza cardiaca a riposo più bassa, che in genere è un'indicazione di un cuore e di un sistema circolatorio sani.

 

  • Tono muscolare migliorato

Anche se non puoi letteralmente vedere il tuo cuore diventare più forte, potresti sicuramente vedere dei cambiamenti nel tono muscolare del tuo corpo, specialmente nelle gambe.

È dimostrato che andare in bicicletta aumenta la forza complessiva e, facendo lavorare i muscoli più frequentemente, anche leggermente, la forza e il tono aumenteranno. In particolare nei principali muscoli che lavorano, come i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia, i polpacci e persino i glutei, sentirai muscoli più sodi.

 

  • Stimolare il metabolismo per perdere peso

Anche se guidare una e-bike non deve necessariamente essere difficile, aumentare l’attività fisica comporterà un aumento del dispendio energetico. Anche se usi la tua e-bike per andare tranquillamente a fare la spesa o per fare un piacevole giro nel fine settimana con gli amici, utilizzerai comunque più energia che se invece avessi guidato, preso un autobus, un treno o camminato.

La buona notizia è che se smetti di pedalare, il tuo metabolismo rimarrà elevato mentre recuperi, dandoti maggiori possibilità di mantenere il tuo peso o perdere qualche chilo.

 

  • Aumenta l'immunità

Anche l’immunità migliora con una salute migliore. Un corpo sano ha sempre contribuito a un sistema immunitario più forte, anche se recentemente la nostra salute fisica e mentale ha acquisito maggiore importanza.

Un sistema immunitario più forte porta a una migliore capacità di respingere raffreddori e tosse comuni, oltre ad essere meglio equipaggiati per gestire qualsiasi malattia che riesca a oltrepassare le difese, anche se non è una panacea per curare tutte le malattie. Ciò implica che potresti sentirti meglio di quanto ti sentiresti altrimenti e forse recuperare più rapidamente.

 

  • Migliora il benessere e riduce lo stress

Anche se i vantaggi fisici sono i più evidenti, la nostra salute mentale è altrettanto cruciale. Sebbene ognuno di noi definisca il benessere psicologico in modo diverso, guidare una e-bike ha il potenziale per migliorare la salute mentale di tutti.

I vantaggi di un'esposizione regolare alla luce solare e all'aria pulita sono ben consolidati, ma le e-bike possono fornire un livello di indipendenza e di fuggire verso nuovi luoghi che potresti non aver mai sperimentato in precedenza.

 

  • Aumenta la qualità del sonno

Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di dormire per recuperare. Abbiamo tutti bisogno di "spegnerci" e di dormire abbastanza per funzionare al meglio il giorno successivo, anche nei giorni in cui non abbiamo realizzato molto.

Possiamo aumentare i nostri livelli di energia esercitandoci costantemente mentre guidiamo una e-bike. Inoltre, anche se potrebbe sembrare paradossale, così facendo incoraggiamo il nostro corpo e la nostra mente a dormire più profondamente quando è il momento di rilassarsi.

Ciò può portare a un programma del sonno più coerente, a un sonno più profondo e riposante e a una maggiore vigilanza e prontezza per il giorno successivo.

 

Torna al blog