E-bike rispettose dell'ambiente
E-bike: un connubio ecologico e tecnologico
L'uso eccessivo di combustibili fossili per i trasporti, responsabili di un quinto delle emissioni di carbonio del mondo, è la causa principale del grave problema ambientale noto come riscaldamento globale. Di conseguenza, molte persone che hanno a cuore l’ambiente stanno esplorando sostituti sostenibili dei combustibili fossili.
Biciclette elettriche moderne:
Le biciclette elettriche hanno mostrato un grande potenziale come opzione di trasporto efficiente e sostenibile. Non solo hanno un prezzo ragionevole, ma sono anche comodamente portatili. Gli utenti di biciclette elettriche, o e-bike come vengono spesso chiamate, hanno un metodo semplice per superare gli ostacoli mentre fanno esercizio e prendono aria fresca.
Anche se le e-bike possono semplificare la guida, ciò non significa che non puoi fare un ottimo esercizio ogni volta che pedali. Adora il senso di libertà che deriva dall'andare in bicicletta.
Indubbiamente, uno dei fattori chiave che contribuiscono alla popolarità delle biciclette elettriche è il loro impatto ambientale favorevole come mezzo di trasporto.
Le biciclette elettriche sono un metodo di trasporto che non emette sostanze chimiche nocive nell'aria, a differenza di un'auto o di un autobus, e può aiutarti a ridurre le emissioni di carbonio. Le batterie sono semplici da riciclare e i vantaggi per la salute che offrono riducono ulteriormente la pressione sul sistema sanitario.
-
Veicoli vs. Bici elettriche
Non c'è dubbio che, se si considerano le statistiche, le biciclette elettriche superano di gran lunga le auto e gli altri veicoli. Infatti, qualsiasi tipo di bicicletta supera sempre veicoli e autobus in termini di consumo energetico e impatto ambientale.
-
Confronto calorie
Il ciclista medio di e-bike consuma sicuramente più calorie di chi si sposta da e verso il lavoro in veicolo o in autobus, il che aumenta le emissioni giornaliere, mensili e annuali di anidride carbonica.
In realtà la maggior parte degli studi sulle e-bike sono giunti alla stessa conclusione:
Guidare uno scooter elettrico è effettivamente migliore per l'ambiente rispetto all'utilizzo di mezzi di trasporto convenzionali, anche quando si prendono in considerazione tutti gli altri fattori.
Sorprendentemente, però, l'uso di una bici elettrica può effettivamente consumare meno energia e avere un impatto ambientale minore rispetto all'uso di una bici tradizionale.
Come?
Il consumo di cibo è uno degli aspetti da confrontare quando si valuta quanto le e-bike siano migliori per l'ambiente rispetto alle bici convenzionali.
Con un tragitto giornaliero di 30 miglia, la persona tipica che guida una bicicletta a propulsione umana consumerà probabilmente altre 800 calorie. Questo da solo aumenterà la quantità di anidride carbonica rilasciata ogni giorno nell’atmosfera a causa dell’energia necessaria per produrre, confezionare, trasportare e preparare le calorie aggiuntive del cibo ogni giorno.
Ridurre le emissioni di CO2 e liberare il traffico:
- Le grandi città attirano un gran numero di persone provenienti da varie località in cerca di nuove opportunità. Il numero di veicoli e motociclisti sulle strade aumenta di pari passo con la crescita della popolazione. Di conseguenza, il traffico viene gradualmente intasato, aumentando il tempo di viaggio verso la destinazione.
- A causa della necessità che le auto continuino a viaggiare a velocità notevolmente inferiori e per periodi di tempo più lunghi, il traffico pesante aumenta anche il consumo di combustibili fossili. Di conseguenza viene rilasciato più monossido di carbonio (CO), che inquina l’aria e fa male alla salute umana.
- Invece, puoi utilizzare biciclette alimentate a batteria per muoverti senza fatica nel traffico metropolitano. Le e-bike possono ridurre drasticamente il traffico sulle strade, riducendo la quantità di tempo necessario per viaggiare. Di conseguenza, puoi contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e a proteggere l’ambiente.
- Le biciclette e i tricicli elettrici per adulti stanno diventando sempre più popolari man mano che le persone diventano più consapevoli dell'ambiente. Non solo promuovono uno stile di vita più sano nonostante un programma sedentario, ma sono anche una scelta più rispettosa dell’ambiente.
- Nel complesso, le e-bike sono una delle forme di trasporto più grandi e pratiche che ti offrono la possibilità di ridurre il tuo impatto ambientale personale e combattere il cambiamento climatico.
C'è anche di più:
Riducendo le conseguenze negative di un lavoro d'ufficio, una e-bike può aiutarti ad adottare uno stile di vita sano. Puoi percorrere lunghe distanze con le bici elettriche, che ti aiutano a sviluppare la tua resistenza e offrire ai tuoi muscoli un esercizio continuo.
Oltre a questi, guidare una e-bike ha un impatto positivo sulla salute del cuore, sui livelli di stress, sul metabolismo, sulla forza muscolare centrale, sulla coordinazione e sul flusso sanguigno.
Puoi controllare la quantità di assistenza fornita dal motore della bici elettrica con l'opzione di pedalata assistita sulle bici, in modo da poter continuare a fare un esercizio solido dopo aver usato l'acceleratore.
Anche gli anziani possono guidare con facilità una bici elettrica. Salire su una bicicletta a tre ruote per anziani è un ottimo modo per rimanere attivi anche quando si invecchia. Le velocità di queste biciclette sono gestibili, ma se vuoi renderle più sicure per i bambini e gli anziani, puoi impostare un limite di velocità inferiore.