leggi sulle e-bike nella tua provincia
È importante che tutti gli appassionati europei siano consapevoli delle regole sulle e-bike in Europa così come della popolarità delle bici elettriche e gli scooter elettrici volano in tutto il mondo.
La rapida urbanizzazione e il cambiamento climatico sono i due principali problemi che l'umanità sta attualmente affrontando e le biciclette elettriche offrono una soluzione. Le e-bike non solo sono altamente ecologiche, ma ti aiutano anche a districarti nel traffico congestionato.
L'utilizzo delle e-bike è regolato da una serie di norme nelle varie nazioni. Mentre alcuni luoghi sono altamente accomodanti e tolleranti, altri hanno regole rigide.
Ecco la tua guida completa alle leggi europee sulle bici elettriche se vuoi saperne di più.
-
La definizione europea di "E-Bike"
Non solo varie parti del mondo hanno normative uniche sulle e-bike, ma hanno anche varie definizioni di cosa sia una e-bike. Devono essere soddisfatti i seguenti requisiti per un EPAC (ciclo a pedalata assistita elettricamente), secondo la Direttiva dell'Unione Europea 2002/24 CE:
Avere un motore ausiliario in grado di fornire solo 250 watt di potenza continua. L'aiuto del motore termina progressivamente quando il ciclista raggiunge la velocità di 25 km/h o smette di pedalare. In sostanza, non è richiesta la certificazione di tipo per le biciclette elettriche che soddisfano i criteri sopra elencati. Gli Stati membri sono tenuti a recepire queste norme recependole nelle rispettive legislazioni nazionali, come avviene per tutte le direttive dell’Unione Europea.
-
Diversi tipi di biciclette elettriche
Sebbene possa esserci disaccordo storico sull'esatto inventore della prima bicicletta alimentata da un essere umano, la maggior parte delle prove punta all'Europa. Da allora ci sono stati molti sviluppi nel settore delle e-bike, il che rende ancora più importante classificare le e-bike.
Esistono quattro categorie tecniche di e-bike in Europa e ciascuna categoria ha una serie unica di normative sulle e-bike. Guarda cosa sono adesso.
Le biciclette elettriche L1e-A vengono per prime. Questi possono raggiungere una velocità massima di 25 mph e produrre una potenza massima del motore di 1000 watt. L'assistenza alla pedalata e all'accelerazione nei veicoli L1e-A è combinata. Sono indicati come cicli di potenza e possono avere da due a quattro ruote.
-
Leggi irlandesi relative alle biciclette elettriche:
L'uso delle e-bike in Irlanda non è ancora formalmente regolamentato dal governo, ha rilasciato dichiarazioni il ministro dei trasporti.
Probabilmente non ci saranno requisiti assicurativi o di licenza ai sensi della nuova legislazione sulle biciclette elettriche. Tuttavia, l'età minima consigliata è 16 anni e i ragazzi di età compresa tra 16 e 18 anni devono indossare il casco. Controlla Bici elettrica FIIDO
Inoltre, è completamente vietato guidare su sentieri e il limite massimo di velocità del motore è di 25 km/h. In altre parole, molto presto in Irlanda verrà istituito un nuovo quadro normativo espressamente per controllare l’utilizzo di biciclette elettriche e scooter elettrici.
-
Regolamenti generali europei per le bici elettriche
Dopo aver osservato come vengono utilizzate le e-bike in diversi paesi europei, ecco un elenco di regole generali per un utilizzo responsabile delle e-bike:
- Mantenere sempre una corsia di destra o una pista ciclabile, se disponibile.
- In Irlanda è necessario mantenere la sinistra.
- Usa i segnali manuali per segnalare le tue svolte agli altri conducenti.
- Tenere sempre una mano sul manubrio.
- Utilizzare le piste ciclabili quando disponibili.
- In caso contrario, la tua nazione deve avere regolamenti che definiscano dove dovresti guidare al posto di essi.
- Con una e-bike, evitare di tirare o spingere oggetti.
- Se usi la bici elettrica mentre ti muovi a piedi sei un pendolare. Ciò significa che, se necessario, è possibile utilizzare il marciapiede.
Se una bicicletta ha caratteristiche di sicurezza di base come freni, campanelli e luci, è definita omologata per la strada.
Tuttavia non è necessaria una bicicletta per soddisfare i requisiti legali relativi all'assicurazione, alle tasse sui veicoli a motore e alla patente. Questo perché una bicicletta è spinta da un essere umano e presenta un rischio di danneggiare la proprietà simile a quello di qualcuno che cammina o fa jogging, rendendo l'acquisto di una bicicletta altamente vantaggioso.
Se hai mai pensato che le biciclette dovrebbero poter circolare legalmente, quel giorno arriverà non appena qualcuno avrà bisogno di una licenza per guidare una carriola! È altamente improbabile che ciò accada in tempi brevi.
Una tassa automobilistica viene normalmente imposta a causa delle emissioni prodotte dai veicoli, ma una bicicletta non ne produce alcuna. Una tassa sulla bicicletta è assurda perché sarebbe davvero vantaggioso se più persone iniziassero ad andare in bicicletta. Per quanto riguarda la patente, semplicemente non è possibile che una bicicletta sia più rischiosa di un'auto. L’assicurazione di responsabilità civile è la cosa più vicina all’assicurazione della bicicletta. Tuttavia, non è obbligatorio né si limita alla guida.
-
Leggi sulle bici elettriche
Le pedelec, spesso conosciute come biciclette elettriche o ebike, sono essenzialmente biciclette a pedalata assistita. Ciò significa effettivamente che il motore si spegnerà una volta che le biciclette raggiungeranno una velocità di 25 km/h, richiedendo all’utente di pedalare meno per muoversi.
Molte nazioni hanno approvato leggi che consentono l'uso di queste biciclette elettriche alcuni decenni fa dopo aver compreso i loro numerosi vantaggi. Una bicicletta motorizzata renderebbe più semplice per le persone spostarsi e coprire distanze maggiori. Uno svantaggio è che questo lo rende più pesante.
-
Leggi sulle bici elettriche veloci
Le bici elettriche e le bici elettriche da velocità sono estremamente simili, tuttavia le bici elettriche da velocità hanno un motore più alto che può arrivare fino a 45 km/h. In Europa, questi sono soggetti a una serie di restrizioni e regolamenti, incluso l'obbligo di elmetti e targhe.
Le speed bike sono considerate motociclette in Irlanda e, se vengono utilizzate su strade pubbliche, il conducente deve avere patente, assicurazione, casco e pagamento delle tasse.
È vietato utilizzare la speed ebike sulle strade irlandesi se non aderisce a questi standard normativi. Prima di mettersi in viaggio, è fondamentale comprendere tutte le condizioni necessarie per le ebike e le speed ebike.