What Are Full Suspension E-Bikes? - Pogo Cycles bike to work available

Cosa sono le bici elettriche a sospensione completa?

Cosa devi sapere sulle bici elettriche a sospensione completa?

Cerchi bici elettriche per escursioni fuoristrada in grado di affrontare terreni accidentati e mantenere velocità elevate? Allora vuoi imparare qualcosa sulla sospensione.

Puoi trovare mountain bike elettriche con una varietà di sistemi di sospensione, tra cui sospensione completa, sospensione posteriore e altro ancora. Per assicurarti di acquistare la bici elettrica ideale per le tue esigenze, è fondamentale comprendere le differenze tra i diversi tipi di bici elettriche e il modo in cui influenzeranno la tua esperienza di guida.

Qui, descriviamo i fondamenti delle sospensioni e delle bici elettriche:

Cos'è una E-Bike con sospensione completa?

Le sospensioni di una bicicletta, in parole povere, "sospendono" la sensazione di ogni piccolo (o grande) dosso sulla strada. È spesso incluso nelle biciclette progettate per le escursioni fuoristrada, come le mountain bike, e rende la guida più fluida e confortevole.

Alcuni scooter elettrici hanno solo sospensioni anteriori (a volte chiamate bici hardtail). Altri hanno solo la sospensione posteriore. Le motociclette elettriche con sospensioni complete spesso hanno sia la sospensione anteriore che quella posteriore.

Anche se può sembrare che più sospensioni siano, meglio è, non è necessariamente così. Quale sia la soluzione migliore per te dipenderà dalla tua personalità, dalle preferenze di guida e dalle destinazioni di viaggio.

Quanto ti serve la sospensione completa, esattamente?

Potresti prendere in considerazione una bici a sospensione completa se intendi fare molte gare di discesa e gite in montagna incredibilmente difficili su sentieri pericolosi. Spesso offrono il massimo assorbimento e possono migliorare la maneggevolezza in determinate condizioni.

Lo svantaggio delle motociclette a sospensione completa è che spesso sono più pesanti e più costose delle moto con sospensione solo anteriore o posteriore. Inoltre, la maggior parte delle persone non ha bisogno (e probabilmente non vuole) di una bici a sospensione completa per tutti tranne che per i percorsi più difficili.

Conclusione relativa alla sospensione della bici elettrica:

Come abbiamo affermato in precedenza, dovresti prestare molta attenzione ai diversi sistemi di sospensione delle bici se stai cercando una mountain bike elettrica di alta qualità. Non importa se preferisci viaggiare velocemente e intendi attraversare terreni accidentati. Tieni presente che una guida migliore non sempre deriva da sospensioni extra. Per scegliere la bici più adatta alle tue esigenze, devi considerare il design complessivo della bici e tutte le sue caratteristiche.

Vuoi provare tu stesso la distinzione? Fai un giro di prova. Non c'è alcun obbligo e, grazie alla rete nazionale di concessionari e test-riding in continua espansione, ce n'è sicuramente uno nelle vicinanze dove puoi fare un giro.

Full-suspension e Hardtail:

  • Le mountain bike elettriche attualmente sul mercato sono realizzate in due metodi diversi. È disponibile la versione hardtail o full-suspension. Una mountain bike elettrica hardtail è quella con una forcella ammortizzata singola sulla ruota anteriore. D'altra parte, una mountain bike elettrica a sospensione completa ha sia la sospensione anteriore che quella posteriore.
  • La sospensione anteriore di queste bici è per lo più costituita da una forcella telescopica simile a quella di una motocicletta. In genere, gli ammortizzatori e il collegamento meccanico supportano la sospensione posteriore.
  • Quando gli hardtail incontrano ostacoli sul percorso, rallentano perché la sospensione anteriore provoca un movimento verso l'alto che riduce parte dello slancio in avanti.
  • Le mountain bike elettriche a doppia sospensione risolvono questo problema. La forza verso l'alto viene assorbita dalle sospensioni anteriori e posteriori, che poi la trasferiscono agli ammortizzatori per ridurre la perdita di movimento in avanti.
  • Le mountain bike elettriche a sospensione completa presentano gli svantaggi di essere più pesanti, più costose e di avere una pedalata meno efficiente. Solo su superfici asfaltate o sentieri impegnativi puoi apprezzare veramente l'efficienza della pedalata. In alcune configurazioni è possibile il blocco della pedalata di una mountain bike elettrica a sospensione completa.

Può essere difficile decidere tra una mountain bike elettrica hardtail e full-suspension. Sarebbe necessario un esame incrociato delle caratteristiche che rendono ciascuno distinto e pratico per determinare quale sia l’opzione migliore tra i due.

Perché le mountain bike elettriche con sospensione completa sono speciali?

Le mountain bike elettriche a sospensione completa offrono sicurezza e comfort superiori quando si affrontano terreni difficili. L'utilizzo di questo tipo di bicicletta ti allevierà dallo sforzo fornendo allo stesso tempo una presa meravigliosa e riserve per il tuo piacere in bicicletta. Le due sospensioni migliorano e condensano il contatto della bici con il terreno e riducono le onde d'urto quando si colpisce qualcosa sul percorso. L'uso di un'eMTB a doppia sospensione ti aiuterà se ti piace avventurarti su sentieri tortuosi e rocciosi durante le gite in montagna.

Tenendo presente queste informazioni, ecco alcune cose da anticipare se scegli una mountain bike elettrica a sospensione completa:

Costo aggiuntivo: è possibile ottenere un eMTB a doppia sospensione. Rispetto alle hardtail e alle altre comuni mountain bike, è un po' più alto. Devi essere pronto a spendere soldi extra se scegli una bici a doppia sospensione. Ma la comodità che riceverai in cambio ne vale la pena.

Comfort di guida migliorato: la maggior parte dei sobbalzi che il tuo corpo avrebbe potuto avvertire se avessi scelto un'altra forma di e-bike vengono assorbiti dalle sospensioni di questo tipo. Questa comodità rende più facile e veloce percorrere lunghe distanze riducendo anche la stanchezza.

Maggiore velocità: per garantire una guida veloce, le sospensioni anteriore e posteriore della bici lavorano insieme per assorbire maggiori urti dai salti che altrimenti ostacolerebbero la velocità di avanzamento. In altre parole, la bicicletta riduce gli effetti dei salti verso l’alto anziché perdere lo slancio in avanti.

Superare terreni difficili: una mountain bike elettrica a sospensione completa ti sarà utile se ti piace pedalare tra rocce, discese o ostacoli. Queste bici sono fatte per terreni così impegnativi. Sui percorsi più impegnativi, le sospensioni della ruota anteriore e posteriore lavorano insieme per migliorare la manovrabilità e il comfort di guida. Questa bici è più divertente da guidare su terreni difficili.

Torna al blog